Sax/Flauto/Improvvisazione – Angelo Peli
Il corso, finalizzato alla pratica della musica moderna (Jazz, Blues, Funky, Pop etc.), è rigorosamente individuale e concepito in modo da soddisfare anche le specifiche esigenze dei singoli allievi.
Per quanto concerne l’improvvisazione l’obiettivo primario è portare l’allievo a ricoprire con disinvoltura il ruolo di solista, mettendolo in grado di imbastire soli “corretti” dal punto di vista ritmico, armonico e di contesto (nel rispetto del genere); l’obiettivo di lungo termine è invece quello di affrontare l’improvvisazione come disciplina creativa, e portare l’allievo a scoprire e valorizzare la propria personale vena di improvvisatore.
Un percorso standard di studio prevede:
1) Tecnica dello strumento – postura, diaframma, imboccatura, emissione, sonorità, intonazione, vibrato, armonici, sovracuti, diteggiatura, meccanismo, pronuncia.
2) Lettura e interorizzazione dei ritmi moderni – divisione binaria e ternaria, poliritmia/ articolazione, pronuncia/ esecuzione di esercizi e brani swing, funky, rock, latin.
3) Improvvisazione – memorizzazione di scale maggiori e minori e relativi arpeggi/ scale pentatoniche e blues/ fraseggio elementare, assoli su un solo accordo, assoli su Blues/ tutte le sigle e gli accordi/ scale modali, simmetriche e artificiali/ progressioni armoniche/ analisi degli stili e dei generi/ analisi e memorizzazione di brani di varia difficoltà/ repertorio.
N.B. 2 saxofoni (1 alto, 1 tenore) e 1 flauto sono gratuitamente disponibili per chi volesse testare la propria attitudine prima di acquistare uno strumento.
Alcuni testi:
*Trevor Wye, Il flauto per principianti, voll. 1,2,3
Guy Lacour, 50 ètudes faciles et progressives
Danny Wilensky, Saxophone tecnique, 140 exercises
David Chesky, Contemporary jazz-rock rhythms
Lennie Niehaus, Jazz conception for saxophone (Basic 1, 2, int., adv.)
Angelo Peli, Scale, sigle e modi
Jerry Coker, Patterns for jazz
Alcune basi (CD):
J. Aebersold, voll. 24, 1, 21, 54, 70, etc.
Roberto Soggetti, Drum partner voll. 1 e 2
Valerio Abeni, Drum styles