Alberto Forino – Piano

Alberto Forino – Piano

Alberto Forino

Alberto Forino si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 2009 sotto la guida del M° Alberto Ranucci. Dal 1999 si interessa anche a studi di carattere jazzistico e alla musica improvvisata, che ha approfondito con Roberto Soggetti e Paolo Birro. Nel 2012 si è diplomato presso i Civici corsi di Jazz di Milano sotto la guida di Franco D’Andrea. Da alcuni anni partecipa stabilmente ai laboratori di improvvisazione diretti da Stefano Battaglia.
In ambito jazz fa parte di numerose formazioni con diversi organici. È membro fondatore del Late Train Trio, che propone una rilettura contemporanea di songs degli anni ’20 e ’30, con un’attenzione particolare ad autori come Duke Ellington, Louis Armstrong e Fats Waller. È membro del Name Urge Quartet, una formazione diretta dal sassofonista e compositore Giuseppe Santangelo, che propone un repertorio interamente dedicato a composizioni originali. Ha realizzato con diversi collaboratori dei concerti monografici dedicati alle musiche di Cole Porter, George Gershwin, Thelonious Monk e Wayne Shorter. Collabora attivamente con diverse cantanti proponendo un
repertorio jazz e pop arrangiato in chiave acustica. Negli ultimi anni si dedica anche all’improvvisazione radicale e alla composizione. Nell’ambito della musica leggera e d’autore ha collaborato in diverse formazioni: in duo, con il chitarrista Paolo Cavagnini, si dedica alla rilettura di canzoni del cantautorato italiano. Ha fatto parte di gruppi dedicati alle canzoni di Fabrizio De André e di Francesco Guccini.
Molto attivo anche nel teatro musicale, collabora con l’attore Antonello Cassinotti nello spettacolo “Pinocchio REadyMADE” una rilettura in chiave radiofonica del celebre testo di Collodi, abbinata a musiche interamente improvvisate al pianoforte solo. Dal 2006 collabora con Barbara Mino come pianista in progetti di promozione culturale e invito alla lettura, con improvvisazioni, musiche appositamente composte e rielaborazioni di colonne sonore. Ha inoltre scritto, curato e partecipato alla realizzazione di musiche per diversi spettacoli teatrali, tra cui “Alla ricerca di Ulisse” di Angelo Facchetti – una produzione CTB e Teatro Telaio; “Abbracci” di Angelo Facchetti per il Teatro Telaio; “Rivista… e corretta!” di Luciano Bertoli; “La guerra di Mario” di Stefano Corsini.
Da diversi anni affianca all’attività concertistica anche un’intensa attività didattica.

PURCHASE IN STORE

Continuando la navigazione di questo sito approvi l'utilizzo di cookies. + info

Le impostazioni di questo sito consentono l'utilizzo di cookies, per garantirti la migliore navigazione possibile. Cliccando "accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi