Beppe Gioacchini – Percussioni

Beppe Gioacchini – Percussioni

Percussionista bresciano, ha intrapreso fin dalla fine degli anni ’70 un estensivo studio della percussione di tradizione etnica (latino-americana, africana e orientale), sia attraverso percorsi personali sia attraverso studi e stages con Luis Agudo in Italia e con Roberto Vizcaìno Guillot all’Avana (Cuba), integrandola a diversi stili musicali contemporanei. Ha collaborato in ambito jazzistico con importanti personalità nazionali quali Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Simone Guiducci, Naco, Roberto Gatto, Danilo Rea, Franco Testa, Francesco Bearzatti, Mauro Negri, Oscar del Barba, Guido Bombardieri, Corrado Guarino. Ha fatto parte della Brescia Project Jazz Orchestra insieme ai più noti jazzisti bresciani e della Red Dolphins Big Band diretta da Fabiano Redolfi, ospite il trombettista Fabrizio Bosso.
In ambito latino-americano è stato conguero nel gruppo salsa Raìz Latina, percussionista nei gruppi Asa Branca e Waja Maja, gruppo quest’ultimo con il quale ha registrato 3 CD.
Nel campo della canzone d’autore ha suonato con Laura Fedele (San Remo, “Premio Tenco”), Massimo Bubola, Elisabeth Cutler ,Umberto Rivarola, Alessandro Ducoli, Angela Kinzcly, Luca Rossetti & Ljibra e Alan Zamboni.
Ha fatto parte della “the Great Naco orchestra” durante alcune edizioni del Percfest di Laigueglia, festival internazionale della percussione, esibendosi insieme a prestigiosi ospiti quali Billy Cobham, Elio e le Storie Tese, Teresa De Sio.
In ambito di derivazione classica ha collaborato con i chitarristi Eugenio Catina e Fabrizio Fiordiponti (“La danza del tempo”), con il clarinettista Gianni Pirollo (in trio e nel progetto “Plancton ” con Luisa Cottifogli, U.T.Gandhi, Anna Loro ed il Kuasar String Kuartet). Per “La danza del tempo” ha ricevuto nel 2006 il Premio Liberarte con menzione di merito.
Attualmente fa parte del Bossa Project di Francesco Schettino e del quartetto del chitarrista/pianista brasiliano William Koppen deOliveira.
In ambito folk fa parte del trio/quartetto Etnikòs (Davide Bonetti, Marco Tiraboschi e Carmelo Leotta), che propone musiche popolari dell’area balcanico-mediterranea, con il quale ha suonato in alcuni club di Parigi nell’estate 2007 e in vari festival e manifestazioni.
Didatticamente ha insegnato presso l’Accademia di Musica Moderna (Verona e Milano), presso la quale ha tenuto corsi e stages insieme a Karl Potter, Badu e Mass N’Diaye, Massimo Carrano. Attualmente è docente di percussioni presso l’Altrosuono di Brescia, dove dirige anche il gruppo di percussioni Rumbatuque .
Ha condotto laboratori di percussione in istituti scolastici e Centri di Aggregazione Giovanile di Brescia e provincia.
E’ autore insieme a Massimiliano Zambelli del libro “Percussionista autodidatta” (ed. Carisch). Presso lo stesso editore ha curato la traduzione italiana del libro “Djembé ” di Patrick Kersalé.
Inoltre, nell’ambito della danza contemporanea, ha suonato per le coreografie di Giulia Gussago (compagnia Lyria), Marina Rossi, Tullia Pedrotti, Enid Gill, Claudio Gasparotto.
Suoi articoli sono apparsi sulle testate Bresciaoggi, Giornale di Brescia, Bresciamusica, Musica Jazz, Jazzit, Drum Club.

DISCOGRAFIA

SANDRO GIBELLINI “La banda disegnata” (Flex)
EUGENIO CATINA with B.Gioacchini “Folìas” (MAP)
PENTAGONO “Scale mobili” (Pentaflowers)
PIROLLO/GIOACCHINI/ROSSETTI “Planetarium” (Velut Luna)
FRUTA BOA “Reflexo brasiliano” (Ala Bianca)
THE GREAT NACO ORCHESTRA (Symphonia Sim)
WAJA MAJA “Waja Maja”, “Vènt” (WM), “Il sogno del poeta” (WM).
LJIBRA “Colori” (Velut Luna)
ALESSANDRO DUCOLI “Malaspina”, “Anche io non posso entrare”
ALAN ZAMBONI “Jirandolita gupil”
ANNA GOTTI “Ordinary woman” (AGMC)
ELISABETH CUTLER “Live at Lio Bar”
EMILIA “Nite songs” (Sicut Sol)
FABRIZIO FIORDIPONTI “La danza del tempo” (Artinsieme)
Autori Vari “Le donne della città” (shin) (ANGELA KINCZLY “Killer loop”)
RED DOLPHINS BIG BAND “Live” CD+DVD

beppegio@alice.it

PURCHASE IN STORE

Continuando la navigazione di questo sito approvi l'utilizzo di cookies. + info

Le impostazioni di questo sito consentono l'utilizzo di cookies, per garantirti la migliore navigazione possibile. Cliccando "accetto" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi